lunedì 25 gennaio 2010

SCAMBIO LINK - SWAP - PROPONI UN SITO

Volevo proporre una pagina di scambio link. Scrivetemi pure per sottoporre un sito alla mail

gestione.posta.sito@gmail.com

Ditemi dove inserite il mio link

http://venderefotovideograficainternet.blogspot.com/

link ed io inseriro il vostro.
Sfera quattro
© Agenzia: Dreamstime.com

1) Esercitazioni di disegno

2) SAGIM amministratori condominiali a Roma

3) Software per impianti elettrici




.

INIZIAMO A VENDERE SUI SITI DI MICROSTOCK

Come Cominciare

Innanzitutto direi di prenderci un bel ....

Coffee sign photo

E' un bel problema. E' tutto nuovo. Ci sono parecchie cose da capire. Ci sono parecchi dubbi e anche tante speranze. Vediamo un po' ... vi riassumo come ho cominciato io, e poi vi dico come ricomincerei.

Mi sono iscritto subito a Fotolia: c'era un interfaccia molto amichevole e poi non dovevo inserire immagini da sottoporre a giudizio (cosa non da poco visto che io non avevo più di due immagini).
Mi ricordo che pensavo che la vita fosse facile e avevo inserito questo obbrobrio fatto con un algoritmo da due soldi.



Purtroppo mi hanno subito 'segato' e fatto capire che la vita sarebbe stata dura e che tutto sommato i compratori non sono così allocchi da comprare lavoretti fatti in due secondi. Due anni fa avevo solo una piccola macchina fotografica compatta da 3 MP. Ho una bella collezione di foto fatte in vacanza o in viaggio di nozze. Purtroppo però non raggiungevo neanchè il minimo formato accettato.

Subito un consiglio: non perdete tempo a ingrandire immagini tramite software per raggiungere i formati accettati dai siti Microstock.

Ho capito che realizzando un software di tessellazione automatico avrei vissuto un pochino di rendita anche con scarsa fantasia. Il giochino per vedere qualche vendita è questo: spingere spingere spingere!!!

1) Giorno per giorno bisogna sottomettere nuovi lavori;
2) Bisogna variare i temi in modo da essere indicizzati estesamente sui siti di microstock
3) Andate a vedere le classifiche delle immagini più vendute (settimanali o mensili). I temi che vanno di moda sono molto semplici. Non pensate che voi venderete invece temi che non interessano a nessuno solo per la vostra bravura nel rappresentarli.

I lati positivi ci sono: con un po' di bravura dalla propria parte (come grafici o fotografi) è ancora possibile essere originali. Ci sono ancora parecchie cose da realizzare senza rischiare di cadere nel mare-magnum di milioni di lavori già inseriti. La 3D si sta ancora sviluppando; basti pensare che non esiste ancora un formato accettato per inserire lavori tridimensionali da poter rielaborare in caso di editing. La 3D è un campo ancora abbastanza sgombro. Sui video siamo ancora allo stato brado: anche i giochini più semplici sono accettati in fase di convalida e tutto sommato anche venduti.

Il lato negativo peggiore è una brutta tendenza dei siti a riconoscere percentuali sempre minori agli autori.

VENDERE IMMAGINI E VIDEO SUL WEB

Stavolta ho venduto, stavolta ho venduto, stavolta si ....
E' la cosa che penso ogni volta che accendo il computer e vado a controllare in sequenza tutti i siti dove sono iscritto. Attualmente sto inserendo immagini in 5 siti di Microstock photo:

1) Fotolia
2) Dreamstime
3) 123RF
4) Big Stock Photo
5) Stockxpert

Sono stato rifiutato due volte da Shutterstock e da Istockphoto (i due big).
La mia esperienza con la vendita di immagini è cominciata nell'estate del 2008: stavo sviluppando da giorni due siti che mi sembravano originali e avevo l'idea di crearne uno proprio dedicato alla vendita di mie immagini. Cercando un po' di idee su internet ho trovato il sito di un fotografo che effettivamente inseriva i suoi lavori nei siti di microstock. Se avete un po' di dimestichezza con l'inglese potete farvi un'idea del mercato che esiste dietro la vendita di video e immagini andando su wikipedia.
Non ho ancora deciso veramente cosa presentare in questo blog. Probabilmente cercherò di essere meno banale degli altri siti dando qualche dritta su come iniziare e quanto bisogna "spingere" per passare da avere qualche soddisfazione ad ottenere un vero è proprio guadagno. Sicuramente vorrei affrontare tutti i problemi che riguardano la velocizzazione di tutte le fasi di lavoro: dagli upload all'inserimento delle informazioni richieste per ogni singola immagine. Se non ci si organizza un pochino si rischia di perdere parecchio tempo dietro ad ogni sito.

Prova di indicizzazione: gercitti

Aperitivi - Fotolia.com